Andrea Roncaratti

Nasce a Carpi (MO) il 6 giugno del 1987, ma si trasferisce pochi giorni dopo a Medolla (MO) dove risiede tuttora. Il suo primo viaggio in auto (ospedale → casa) lo fa con mamma e papà su una Visa Citroën del 83’, la stessa con cui imparerà a guidare 18 anni più tardi e che gli terrà compagnia e lo porterà in lungo e in largo per lo Stivale fino al 2010.

Ma prima dell’amore per il viaggio sboccia quello per la natura. Con papà perito agrario e il nonno cacciatore (di quelli col buon senso), passa intere giornate in quella campagna piatta e umida che riempie la bassa modenese e che all’epoca conservava ancora qualche ricordo di un’agricoltura tradizionale ormai abbandonata da decenni, come lunghe siepi, filari di alberi e maceri qua e là.

Passata l’infanzia e l’adolescenza nelle tranquille scuole del paese, inizia il periodo più disincantato e sotto certi aspetti divertente, al liceo scientifico di Mirandola (MO), intervallando la scuola con il lavoro stagionale estivo da “commesso - tutto fare” nei negozi dell’Agrizoo s.r.l. (zootecnia, agricoltura, giardinaggio e animali da compagnia) situati nei paesi limitrofi.

Finito il liceo e l’ennesima stagione lavorativa, nel settembre del 2006 tentò di diventare metereologo iniziando Fisica dell’Atmosfera all’Università di Bologna, ma la via intrapresa risultò sbagliata per cui tornò a lavorare per un anno e si rincontrò con il capoluogo emiliano quello successivo, stavolta seguendo il corso di laurea di Scienze Biologiche che lo ha portato anche a vivere un anno a Ravenna per seguire le lezioni dell’indirizzo Ecosistemico Marino.

Anni di duro studio e intenso divertimento hanno caratterizzato sia la laurea triennale che la magistrale in Scienze e Gestione della Natura conseguita sempre a Bologna, facendo avanti e indietro in treno.
Tra una laurea e l’altra si è preso però un anno sabbatico durante il quale, oltre al solito lavoro in negozio, ha fatto un’esperienza di vita, in solitaria, di tre mesi, a Londra, dove si manteneva lavorando come cameriere.

Attualmente lavora per Agen Ter, Sustenia s.r.l. e il Centro Agricoltura Ambiente s.r.l., presso l’area di riequilibrio ecologico “La Bora” di San Giovanni in Persiceto (BO), dove si occupa principalmente dell’allevamento ex situ della testuggine palustre europea Emys orbicularis (il proseguimento del tirocinio) e svolge percorsi didattici scientifico-naturalistici per le scuole, nonché visite guidate nelle aree protette della pianura bolognese.

Amante della natura, dei viaggi, del nuoto e dello stare in mezzo alla gente.

Socio e donatore presso l’AVIS di Mirandola dal 2010.
Socio e facente parte del direttivo dell’associazione Amici del Parco di Monteveglio da marzo 2014.