Segretario - Marco Cacciari

Nasce a Bologna il 23 aprile 1988. L'infanzia è passata tra la scuola dell'obbligo e le allegre scampagnate in compagnia dei nonni o dei genitori: una volta sul fiume Reno, un'altra nel podere di campagna di qualche parente, altre ancora accompagnando per boschi il padre a tartufo o a funghi.
L'amicizia coi cani da tartufo, la bellezza dell'andare per i sentieri tra i filari di vite e il divertimento fanciullesco di rincorrere una gallina sono esperienze che non se ne andranno mai.

Impara in questo modo a vivere un contatto diretto con la natura e col territorio, sempre pronto ad apprezzare la bellezza tanto di un campo coltivato quanto di un bosco selvaggio o di un fiume in piena. Ed è proprio in queste occasioni che inizia a spaccare sassi in cerca di qualche fossile, passione che col tempo lo prenderà anima e corpo.

Con la scuola superiore arrivano anche la passione per la letteratura e, soprattutto, per la storia, risvegliando l'interesse per i racconti dei parenti anziani avidamente ascoltati fin da quando era bambino. Nasce così in lui la passione per il Medioevo e la necessità di ricordare in qualsiasi modo i travagli patiti dal popolo durante la Seconda Guerra Mondiale, tanto da svolgere su questo argomento la tesi per l'esame di Stato di fine liceo.
Nascono anche molte amicizie importanti e i primi amori.

La scelta universitaria di Scienze Naturali esce praticamente "naturale", dopo la decisione di mantenere la propria passione per la storia come interesse personale non oggetto di studi ulteriori. Grazie a ciò riesce a studiare la paleontologia, che prima non aveva mai potuto approfondire, sulla quale scrive una tesi nel Parco di Monteveglio concludendo gli studi triennali.
Questi sono stati un periodo davvero importante non solo per le esperienze maturate ma anche, e soprattutto, per le amicizie che si sono sviluppate.

L'attuale laurea magistrale in Scienze e Gestione della Natura è la prosecuzione ideale della precedente triennale, ed è con questo spirito di voler maturare un percorso che si è iscritto a questa associazione, alla quale vuole dare molto.