Associazione Amici dell'Abbazia

 ESCAPE='HTML'

Ci piace considerare questa Associazione come una "sorella maggiore" della nostra, che pur insistendo sullo stesso territorio, persegue fini squisitamente rivolti alla valorizzazione, conservazione e restauro delle emergenze architettoniche, storiche e artistiche del Parco e del circondario.

Di seguito una cronistoria fornitaci dai responsabili dell'Associazione.  

26 ottobre 1993
Bologna. Atto costitutivo dell’Associazione.
L’ Associazione nasce grazie allo sforzo congiunto della Parrocchia di S. Maria di Monteveglio, del Comune e di privati cittadini.

11 dicembre 1993
Abbazia di Monteveglio. Conferenza stampa per la presentazione dell’Associazione. All’incontro presieduto da don Giuseppe Dossetti, oltre ai soci fondatori partecipano ufficialmente rappresentanti della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Bologna, della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali di Bologna, della Curia Arcivescovile, dell’Università degli Studi di Bologna, dell’Amministrazione provinciale.

14 aprile 1994
Monteveglio. Il consiglio Direttivo conferisce all’Arch. Prof. Mauro Monesi e all’Arch. Giorgio Pasqualini l’incarico per il Progetto per la conservazione e la valorizzazione del complesso architettonico.

Triennio 1993-1996
Il gruppo di ricerca e di proposta culturale, nell’ambito di diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Abbazia, sviluppa le seguenti attività.

Settembre 1993 - settembre 1996
Abbazia di Monteveglio. Collaborazione al seminario residenziale annuale di Amnesty International sul tema dei Diritti, realizzato dal Comune di Monteveglio.

Settembre 1994 – settembre 1995
Abbazia di Monteveglio. Collaborazione all’Assemblea annuale del Coordinamento dei “Comitati per la Costituzione”.

25 marzo 1995
Monteveglio. Realizza l’opuscolo Il crocifisso dell'abbazia di Monteveglio (Bologna): scultura lignea policroma secolo XV: considerazioni storico-artistiche e nota sull'intervento di restauro, a cura di Francesco Baldini e la mostra per la presentazione del restauro curato da Camillo Tarozzi per conto della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici.

25 marzo 1995
Monteveglio. Pubblicazione degli atti del Convegno 1092-1992. Nono Centenario dell’Abbazia di Monteveglio, a cura di Francesco Baldini, Gesp. Ed., Città di Castello.


Giugno – luglio 1995
Bologna. Collabora alla realizzazione del fascicolo Monteveglio nella serie “Per la vita delle Forme”, n. 7, a cura della Provincia di Bologna Settore Beni Culturali e del Comune di Monteveglio.

10 settembre 1995
Abbazia di Monteveglio. Esecuzione della “Petite Mess Solemnelle” di G. Rossigni, diretta dal maestro M. Lagiera. Nell’occasione presentazione nella “Sala degli Abati” del progetto per il restauro ambientale del borgo e dell’area abbaziale, progetto curato dall’ Arch. Prof. M. Monesi e dall’arch. G. Pasqualini.

Settembre 1995 – maggio 1996
Bologna. Realizzazione della videocassetta del concerto del 10-9-1995. La registrazione integrale è preceduta da una presentazione storico-artistica del complesso abbaziale, produzione FRAMESTOP Bologna 1996.

Dal 1994 ad oggi
Collabora alla rassegna musicale “Corti, chiese e cortili”, diretta dal maestro Tresco Testa.

25 marzo 1998
Collabora all’iniziativa per l’inaugurazione dell’organo dell’abbazia  (P. Orsi 1870, meccanica del ‘600) restaurato a cura della Parrocchia di S. Maria di Monteveglio.

25 marzo 1998
Avvio e preparazione dell’iniziativa di ricerca storica per il triennio 1999 – 2001.

18 febbraio 1999
Presentazione del Programma poliennale di ricerca storica , a cura del Dr. Domenico Cerami.

15 aprile 2000 – 19 ottobre 2008
L’Associazione presenta la prima di una serie di convegni dedicati allo studio dell’Abbazia  e del territorio di Monteveglio, curatore scientifico è il Dr. Domenico Cerami. Le giornate di studio montevegliesi vedono il concorso di istituzioni accademiche (Università degli Studi di Bologna, Istituto storico per i Castelli), di enti istituzionali (Soprintendenze, IBC), di centri studi (Deputazione di Storia patria per le province di Romagna, Centro Studi Alta Valle del Reno, Centro Studi Storici Nonantolani, Centro Studi Bassa modenese e al centro di Documentazione Storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna), delle istituzioni amministrative locali, oltre che di sponsor (Ascom). Gli atti vengono pubblicati nella collana Quaderni del Borgo.

2001-2012
L’Associazione partecipa a numerose iniziative di promozione culturali del territorio montevegliese  e della valle del Samoggia, sia di tipo privato che istituzionale, attraverso progetti di tutela del patrimonio artistico e paesaggistico, conferenze, giornate di studi, attività didattiche, mostre (Mostra fotografica: Saluti da Monteveglio, luglio 2011, in concorso con Il Parco Regionale dell’Abbazia). Collabora, inoltre, attraverso i suoi soci alla pubblicazione dei libri La chiesa di Santa Maria di Monteveglio, Oliveto. Impronte d’arte e segni del sacro, curati dal Dr. Domenico Cerami per la Parrocchia di Monteveglio.

2 giugno  -  30 giugno 2002
L’Associazione allestisce la mostra “I restauri dell’Abbazia di Monteveglio” in collaborazione con il Dr. Domenico Cerami, l’arch. Michele Saglioni, l’Arch. Prof. M. Monesi, l’arch. G. Pasqualini, l’Arch. Maria Serena Trombetti per Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali di Bologna. Sponsorizza la mostra e l’edizione del catalogo La Fondazione CARISBO.

25 ottobre 2003
L’Associazione organizza insieme al Centro Studi Alta Valle del Reno, al Centro Studi Storici Nonantolani, al Centro Studi Bassa modenese il convegno Rocche e castelli lungo il confine tra Bologna e Modena presso la Sala dei Contrari del Castello di Vignola. Sponsorizza l’iniziativa e l’edizione degli atti, curati da Domenico Cerami e Pierpaolo Bonacini, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

8 ottobre 2006
L’Associazione organizza la giornata di studi Percorsi d’arte in Val Samoggia insieme alla società Medea, alla Curia di Bologna, alla Provincia di Bologna, al Comune di Monteveglio, all’Ascom Valle del Samoggia, al Parco dell’abbazia di Monteveglio, all’Archivio storico comunale di Bazzano, alla Soprintendenza per il patrimonio storico artistico e etnodemoantropologico e al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Nucleo di Bologna.

2007
L’Associazione affida al cartografo Loreno Confortino il disegno di una mappa che riproduca il borgo con le sue emergenze architettoniche sul finire dell’800. Ne vengono stampate 6000 copie.

5 maggio 2007  
L’Associazione organizza, insieme al Centro Studi Alta Valle del Reno, al Centro Studi Storici Nonantolani, al Centro Studi Bassa modenese e al centro di Documentazione Storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, il convegno “Terre Murate” Un castello e il suo territorio. Dalla ricerca Storica alla valorizzazione culturale, presso la Rocca di Vignola.

19 ottobre 2008
L’Associazione organizza la giornata di studi Botteghe, officine e mercati: luoghi e mestieri del commercio e dell’artigianato nella valle del Samoggia presso il Centro S. Teodoro di Monteveglio, gli atti vengono pubblicati nel 2010.


20 ottobre 2013
L’Associazione presenta in collaborazione con la parrocchia di Oliveto e il centro A. Lanzarini il restauro del dipinto Il Cristo portacroce di Oliveto, curato da Camillo Tarozzi, e il volume che documenta l’analisi figurativa, storica e il restauro.

22 giugno 2014
L’Associazione presenta in collaborazione con la parrocchia Montebudello il restauro del dipinto S. Giuseppe con il Bambino tra le braccia, curato Alberto Rodella, e il volume che documenta l’analisi figurativa, storica e il restauro.

PUBBLICAZIONI

I nostri volumi intendono raccontare attraverso i percorsi della parola e dell’immagine un microcosmo fatto di uomini, paesaggi, culture. Partendo dalla comunità di Monteveglio, nasce il progetto di una ricerca storica intesa come laboratorio delle idee e come strumento di intervento culturale sul territorio.

I Quaderni del Borgo- Convegni

L’Abbazia di Monteveglio e il suo territorio nel Medioevo (secoli X – XIV). Paesaggio, insediamento e civiltà rurale, a cura di Domenico Cerami, Bologna 2001.

Architettura e paesaggio: forme, spazi e fruizione. L’abbazia di Monteveglio e il territorio al confine tra Bologna e Modena, a cura di Domenico Cerami, Bologna 2002.

Monteveglio e Nonantola: abbazie e insediamenti lungo le vie appenniniche, a cura di Domenico Cerami, Nonantola 2003.

Archeologia medievale in valle del Samoggia. Studi e ricerche, a cura di Rita. Burgio, Sara Campagnari e Domenico Cerami, Bologna 2005.

Civiltà rurale e alimentazione in Val Samoggia, a cura di Rita. Burgio e Domenico Cerami, Bologna 2006.

Botteghe, officine e mercati: luoghi e mestieri del commercio e dell’artigianato nella valle del Samoggia, a cura di Domenico Cerami, Monteveglio 2010.

Altre pubblicazioni

1092-1992. Nono Centenario dell’Abbazia di Monteveglio, a cura di Francesco Baldini, Città di Castello 1995.

Il crocifisso dell'abbazia di Monteveglio (Bologna) : scultura lignea policroma secolo XV: considerazioni storico-artistiche e nota sull'intervento di restauro, a cura di Francesco Baldini, S. Lazzaro di Savena 1995.

I restauri dell’abbazia di Monteveglio, a cura di Michele Saglioni e Domenico Cerami, Bologna 2002.

Rocche e Castelli lungo il confine tra Bologna e Modena, a cura di Pierpaolo Bonacini e Domenico Cerami, Vignola 2005.

Il Cristo portacroce di Oliveto, a cura di Domenico Cerami, Monteveglio 2013.

San Giuseppe con il Bambino tra le braccia in Sant’Andrea di Montebudello, a cura di Domenico Cerami, Monteveglio 2014.


GLI ITINERARI CULTURALI

Dal 2008 l’Associazione ha promosso una serie di uscite culturali attraverso la formula del viaggio. Scopo principale di questa iniziativa è la conoscenza di luoghi, persone, opere d’arte, tradizioni e saperi legati sia alla storia di Monteveglio, sia alle vicende culturali dei territori dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche.

2008
- Le abbazie di Monteveglio- S. Maria in Strada- Nonantola
- La chiesa di S. Cesario sul Panaro - Il castello di Spilamberto- La pieve di Trebbio
- Castelli e rocche di Formigine, Sassuolo e Spezzano
- Mostre dedicate a Matide di Canossa (Mantova- S. Benedetto Polirone - Reggio Emilia), il Castello di Montecchi

2009
- Monastero ed eremo di Camaldoli, santuario della Verna, il borgo di Anghiari
- Duomo e Battistero di Parma, Rocca Rossi di San Secondo
- Duomo di Modena, pieve di S. Giorgio di Ganaceto, Museo della bilancia di Campogalliano
- Soragna: Rocca Meli Lupi, museo del parmigiano, museo della civiltà contadina, museo del Boscaccio (Guareschi); rocca di Fontanellato
- Monastero di S. Stefano di Bologna e chiesa di S. Giovanni in Monte di Bologna

2010
- I mosaici ravennati: Battistero Neoniano, Battistero degli Ariani, S. Vitale, S. Apollinare nuovo, Domus dei tappeti di pietra, Mausoleo di Galla Placidia
- L’abbazia di Chiaravalle della Colomba e Castell’Arquato
- S. Pietro in Silvis, S. Apollinare in Classe, S. Maria di Pomposa
-  I borghi del Montefeltro
- La montagna sacra: Pieve di Roffeno-Montovolo- Tudiano-Grizzana
- I castelli di Montese e Montecuccolo e gli oratori di Riva di Biscia e Monteforte Genius Bononiae, S. Michele in Bosco, S. Maria della Vita, S. Colombano

2011
- Il Rinascimento nel forlivese: Melozzo da Forlì e Marco Palmezzano
- Carpi: chiese e rocca dei Pio di Savoia
- Nelle terre di Leonardo e Boccaccio: Vinci, Certaldo, Montelupo, Montespertoli, Castelfiorentino
- Le pievi del Frignano: Montebonello, Renno e Coscogno
- L’Appennino faentino: borghi e chiese (Brisighella e Modigliana)
- Le pittrici bolognesi (E. Sirani, G. Cantofoli, L. Fontana, L. Torelli, T. Muratori)

2012
- Imola e il gotico (chiese di S. Francesco e S. Domenico, pinacoteca, museo diocesano d’arte sacra)
- La certosa di Bologna: l’arte funeraria dal Rinascimento alle avanguardie del Novecento
- Nelle terre del Mugello: arte e artigianato (Galliano, Bosco ai frati, Scarperia, Vicchio, S. Piero a Sieve)

2013
- S. Martino (carmelitani) e S. Giacomo a Bologna (agostiniani): due pinacoteche
- Il romanico nel parmense: il duomo di Fidenza e le pievi di Fornovo, Talignano e Collecchio
 

Festa di Montebudello (22 giugno 2014)

 ESCAPE='HTML'